Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Servizio Civile Universale presso l'associazione Porta Aperta, uscito il bando 2022-2023

Servizio Civile Universale presso l'associazione Porta Aperta, uscito il bando 2022-2023

I volontari saranno coinvolti in azioni di sostegno alle persone in situazione di vulnerabilità, disagio o esclusione sociale, che vivono nel modenese
Servizio Civile Universale presso l'associazione Porta Aperta, uscito il bando 2022-2023
Data: 22 Dicembre 2022 Modena
  • Data: 22 Dicembre 2022
  • Modena

È stato pubblicato il Bando per il Servizio Civile Universale 2022 - 2023 e anche l'associazione modenese Porta Aperta, che dal 1978 si occupa di contrasto alle povertà e alle disuguaglianze, mette a disposizione 12 posti per ragazzi e ragazze italiani e stranieri dai 18 ai 28 anni.

Per partecipare al bando è necessario inviare la propria domanda entro le 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023. La durata del servizio va dagli 8 ai 12 mesi, per un orario pari a 25 ore settimanali, oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

I giovani selezionati verranno impiegati nel progetto "Porte Accoglienti", che si inserisce nel programma 2022 Prossimità e inclusione nella regione Emilia Romagna e prevede la realizzazione di azioni di sostegno rivolte alle persone in situazione di vulnerabilità, disagio o esclusione sociale, che vivono nel modenese. L'obiettivo è quello di garantire loro un sostegno per l'avvio di un percorso di ritorno ad una vita autonoma sul piano economico, sociale, abitativo e lavorativo.

I volontari di servizio civile verranno gradualmente inseriti nelle équipe organizzative e quindi coinvolti direttamente nella ideazione e progettazione delle iniziative attraverso riunioni apposite, il contatto diretto con gli incaricati per l'attività in questione e, se necessario e opportuno, anche con la comunicazione via mail e/o telefonica.

Gli operatori delle sedi coinvolte si adopereranno per facilitare la partecipazione dei volontari SCU attraverso informazioni puntuali sul pregresso, sugli obiettivi da raggiungere e sugli aspetti che costituiscono il quadro organizzativo. In ogni sede gli Enti continueranno a perseguire una gradualità nell'attivazione dei volontari, per rispettare il più possibile il principio delle pari opportunità offerte dal servizio civile universale a tutti i giovani, a prescindere dal grado di formazione, autonomia e motivazione esistente.

I 12 posti disponibili saranno suddivisi fra le quattro sedi del progetto: il Centro di Accoglienza Madonna del Murazzo, il Centro del Riuso Arca, la Casa di Abramo e Portobello.

Per presentare domanda, complire il form all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/; per informazioni chiamare o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 3421866850 anche Whatsapp; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 3457014504 anche Whatsapp.

www.portaapertamodena.it/pubblicato-il-bando-servizio-cvile-universale-2022-2023/