Molti cittadini fanno ancora fatica a comprendere cosa sia il Terzo settore e a orientarsi nella terminologia del nuovo Codice che regola il no-profit (decreto legislativo n. 117 del 2017), compresi tanti operatori del sociale. Certo è che la riforma del Terzo settore, al di là dell'aspetto puramente burocratico, rappresenta per le associazioni e gli enti locali una significativa opportunità di crescita e potenziamento.
A fare chiarezza su questi aspetti ci pensa il volume curato dal sociologo Alessandro Bosi, dal titolo "Storia e identità del terzo settore - La presenza nel Parmense", che sarà presentato mercoledì 6 aprile alle 17.15, nella sala della Assistenza Pubblica di Parma, in via Gorizia 2/A, su iniziativa del Forum Terzo Settore di Parma, del CSV Emilia e del Forum Terzo Settore Emilia-Romagna.
La presentazione del volume - edito da Luigi Battei associazione culturale, nell'ambito della collana "Pensare la città" e curata in collaborazione con il CIRS della Università di Parma - vedrà, dalle 17,15, i saluti di Elena Dondi, presidente del CSV Emilia e di Fausto Viviani, portavoce del Forum Terzo Settore E.R, oltre che la relazione di Alessandro Bosi e gli interventi di Arnaldo Conforti e della sindaca Maristella Galli.
Il dibattito, introdotto e moderato dal portavoce del Forum Terzo Settore di Parma Eugenio Caggiati, è aperto alla cittadinanza e, in particolare, al ben radicato associazionismo locale.
In allegato l'invito all'incontro.