"Persone diverse nel dire e nel fare". Questo il titolo del'iniziativa, promossa dalla Cooperativa Sociale In Cammino di Faenza in occasione della "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità", con lo scopo di sensibilizzare i bambini di oggi (adulti di domani) sul tema della disabilità attraverso la creazione di un manufatto.
Al concorso hanno partecipato 29 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comprensorio faentino. Le opere pervenute sono state valutate da una giuria composta da operatori di In Cammino, una persona con disabilità e da esponenti qualificati del mondo dell'arte e della cultura del territorio. Alle prime 5 classi vincitrici la Cooperativa In Cammino ha offerto buoni di diverso valore per materiale di cartolibreria, la sesta classe è stata premiata dal Mic che ha offerto un laboratorio di "giocare con l'arte".
"Questa iniziativa - spiega Daniela Zannoni, coordinatrice del progetto - è finalizzata alla creazione di una cultura e di una sensibilità sul tema della disabilità attraverso la mediazione di un approccio artistico. Siamo molto soddisfatti dell'attenzione e della partecipazione che hanno dimostrato le scuole e la nostra volontà è quella di mantenere alta l'attenzione su questo tema. Tutti gli elaborati ricevuti saranno esposti all'interno del Museo Internazionale delle Ceramiche dal 4 al 10 dicembre in una mostra con allestimento progettato e realizzato dai ragazzi disabili che frequentano il Centro Occupazionale La Lampada di Aladino".