Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Concluso il progetto Piccoli mediatori crescono. La relazione sul percorso di Rimini e Ferrara

Promosso da Acli, il progetto ha riscosso un grande successo e visto un'ampia partecipazione e coinvolgimento del terzo settore del territorio
Data: 22 Luglio 2016 Rimini
  • Data: 22 Luglio 2016
  • Rimini

Si è concluso il 13 giugno con una Tavola rotonda sul tema della mediazione il percorso riminese del Progetto "Esperienze generative: piccoli mediatori crescono", promosso da Acli Emilia Romagna assieme a numerose organizzazioni regionali e finanziato dalla Regione nell'ambito del Bando regionale sul terzo settore.

Partendo dall'esperienza del progetto "Piccoli mediatori crescono", promosso dal Centro Servizi per il volontariato della Provincia di Modena e preso in esame dalla Ricerca regionale "Un altro welfare: esperienze generative", il progetto il progetto ha visto l'implementazione nei territori di Rimini e Ferrara nuove esperienze di mediazione rivolte ad adolescenti e giovani, con particolare attenzione al tema intergenerazionale e interculturale. Il tutto attraverso azioni di individuazione dei contesti, di formazione di futuri mediatori e di realizzazione di percorsi di mediazione nelle scuole o in altri contesti educativi.

Il percorso formativo riminese è stato realizzato da settembre  2015 a marzo 2016 attraverso attività di formazione, affiancamento, tutoring sul campo per  operatori e volontari sul tema della mediazione dei conflitti.
Al termine, nel mese di maggio, visto l'interesse dei partecipanti, sono stati realizzati alcuni incontri laboratoriali.
A Ferrara il percorso si è svolto tra gennaio e maggio 2016 con 7 incontri per un totale di 21 ore sulla mediazione dei
conflitti rivolto a volontari, operatori, insegnanti e cittadini del comprensorio di Ferrara.

Il progetto ha visto la partecipazione costante di volontari di Aps e Odv, operatori, educatori di  coop sociali, personale docente e non docente di scuole secondarie che operano con giovani o  in contesti di potenziale o espresso conflitto intergenerazionale e interculturali.
Interesse e coinvolgimento non sono mai venuti a mancare, tant'è che un gruppo di lavoro di operatori è intenzionato a proseguire assieme sul territorio di Rimini azioni e percorsi di mediazione dei conflitti, proponendo progetti di approfondimento e incontrandosi con cadenza mensile per ridefinire obiettivi e proposte.

La relazione conclusiva su Rimini

La relazione conclusiva su Ferrara