Il 3 dicembre è stata celebrata la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Ma quanti sono i disabili gravi in Italia? E come sono oggi le loro condizioni di vita nel nostro Paese? Per rispondere a questa domanda la Fish - Federazione Italiana per il superamento dell'handicap proprio in occasione della Giornata Internazionale ha lanciato un comunicato che rende noti gli ultimi dati dell'Istat sulla disabilità.
Dati che mostrano come nel nostro Paese in questo ambito ci sia ancora tanto da fare ed esistano ancora enormi disparità territoriali, si basti pensare ad esempio che la spesa procapite dei Comuni della Calabria per un disabile è in media di 469 euro all'anno, mentre quella del Piemonte è di 3875.
Il 70% delle famiglie con persone con disabilità non fruisce di alcun servizio a domicilio. Meno di 7 disabili su 100 contano su forme di sostegno presso la propria abitazione. Un'esclusione che è ancora più forte nel mondo del lavoro, che vede impiegato meno di un disabile su cinque.
"Abbiamo osservato evoluzioni e accelerazioni, essendone spesso i primi fautori - commenta Vincenzo Falabella, Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap - ma ora abbiamo una stringente necessità di avviare e consolidare compiute politiche inclusive delle persone con disabilità per migliorane la effettiva condizione di vita: lavoro, sostegni alle persone e alle famiglie, dopo di noi, autonomia personale e vita indipendente, scuola, revisione dei criteri di valutazione della disabilità? Anche queste scelte politiche sono l'indicatore della civiltà di un Paese che stiamo attendendo."