E' ormai tutto pronto per la Biennale di prossimità, la grande festa delle comunità locali che, dopo il successo dell'edizione genovese del 2015, si appresta ad approdare a Bologna da giovedì 15 a domenica 18 giugno.
Quattro giornate per confrontare e scambiare esperienze di prossimità, confrontarsi su processi e buone prassi assieme a realtà provenienti da tutto il territorio nazionale, ma anche per assistere ad eventi e spettacoli, festeggiare e divertirsi.
In attesa che il programma sia definito con tutti i dettagli dei singoli eventi sul sito della Biennale è già disponibile il programma di massima con tutti format previsti nelle quattro giornate. In particolare la serata del 15 giugno sarà dedicata all'accoglienza dei partecipanti. Venerdì 16 giugno l'inaugurazione ufficiale e i laboratori e gruppi di lavoro per confrontarsi su esperienze e buone prassi. Sabato 17 giugno in mattinata ancora laboratori di scambio sui temi individuati dalle associazioni che hanno aderito alla Biennale: dall'amministrazione condivisa, al lavoro di comunità, al tema dei servizi di prossimità, ai corridoi umanitari, all'inclusione sociale di migranti e richiedenti asilo. Nel pomeriggio per tutto il centro cittadino arte, giochi e performance. Mentre alla sera, in via Torleone, la cena in strada, con una lunga tavolata a cui tutti potranno sedersi e condividere cibo ed esperienze.
Infine, domenica 18 giugno, una mattinata di confronto dedicata al bilancio delle quattro giornate e alle prospettive per il futuro.
La manifestazione vede la partecipazione di numerose organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore Emilia Romagna e al Forum Terzo Settore Territoriale di Bologna, che durante le quattro giornate proporranno eventi, laboratori e attività. Tutti i dettagli sono disponibili nel Programma completo sul sito della Biennale.