Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Luigi Bobba riconfermato Sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali

"La Riforma del terzo settore pronta entro primavera"
Data: 02 Gennaio 2017 Territorio Nazionale
  • Data: 02 Gennaio 2017
  • Territorio Nazionale

Lo scorso 29 dicembre il Governo Gentiloni ha nominato i 41 sottosegretari di Stato. Tra le riconferme anche quella di Luigi Bobba, sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali.
Una riconferma importante per portare a termine l'attuazione della Riforma del terzo settore, con l'implementazione dei cinque Decreti Attuativi che dovrà essere effettuata entro il mese di maggio.

"Ringrazio il Presidente Paolo Gentiloni e il Ministro Giuliano Poletti per la riconferma dell'incarico di Sottosegretario - ha commentato Luigi Bobba - spero di poter contribuire al completamento dell'importante lavoro avviato con il precedente Governo sul Servizio Civile, che ha visto impegnati 40mila giovani nel 2015 e altrettanti nel 2016: una riforma di grande rilevanza che è giunta praticamente al traguardo, dopo l'approvazione del decreto legislativo da parte delle Commissioni di Camera e Senato".

"Inoltre - ha aggiunto il Sottosegretario -  dobbiamo varare i decreti applicativi della legge di riforma del Terzo settore, relativamente alle imprese sociali, centri di servizio per il volontariato, 5 per mille e Codice del Terzo settore. Infine, dal momento che la legge di Bilancio stanzia nuove risorse, potremo ampliare la sperimentazione del sistema duale di alternanza scuola-lavoro e promuovere l'apprendistato formativo".

Per quanto riguarda i tempi, in un'intervista su Vita del 5 gennaio, Bobba spiega che i" decreti su impresa sociale, reti associative e csv e fondazione Italia Sociale sono pronti, e dopo le ultime verifiche potranno approdare in Consiglio dei ministri e quindi avviarsi all'iter parlamentare".
Si parla quindi di un mese o poco più. Mentre ci vorrà un paio di mesi, invece, per gli ultimi due: il decreto sul codice unico del terzo settore e sul 5 per mille, che chiuderanno il cerchio. "Quest'ultimo è ancora in gran parte da scrivere, mentre il primo è a buon punto", aggiunge il sottosegretario.

Fonte: www.vita.it