"Ponti di memoria, luoghi d'impegno". E' questo lo slogan della
XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata ogni anno da Libera e da Avviso Pubblico. L'appuntamento è per il prossimo
21 marzo in contemporanea in tutta Italia in oltre 1000 luoghi, in affiancamento al corteo principale di Messina, aperto dai familiari delle vittime innocenti di mafia e alla presenza del presidente di Libera Don Luigi Ciotti.
In Emilia Romagna
il corteo regionale si terrà a Reggio Emilia, con partenza alle 9.30 dalla Stazione con la delegazione dei famigliari delle vittime in testa, seguito dai gonfaloni dei Comuni e dalle migliaia di partecipanti. L'arrivo è previsto in Piazza Prampolini da cui alle ore 11 avverrà la lettura, in contemporanea con altri mille luoghi d'Italia, dei nomi della vittime innocenti di tutte le mafie. Alle ore 12 circa è previsto il collegamento con la piazza di Messina per l'ascolto dell'intervento del presidente di LiberaDon Luigi Ciotti, del presidente di Avviso Pubblico Roberto Montà e di un familiare di vittima di mafia.
Come sempre la manifestazione coinvolgerà migliaia di giovani, studenti, insegnanti, docenti del mondo della scuola e dell'università, organizzazioni della società civile, luoghi per eccellenza della memoria e dell'educazione alla cittadinanza e alla legalità democratica.
Tutte le organizzazioni no profit della regione sono invitate ad aderire e a diffondere la comunicazione ai propri soci.Per informazioni
www.memoriaimpegno.it