Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato le Linee di indirizzo 2015 per la presentazione di Progetti sperimentali di Volontariato finanziati con il Fondo nazionale per il volontariato (di cui all'articolo 12 della legge n. 266 del 1991).
A disposizione anche quest'anno 2 milioni di euro da assegnare a progetti sperimentali ed innovativi di volontariato, presentati da organizzazioni di volontariato legalmente costituite da almeno due anni e regolarmente iscritte nei registri regionali/provinciali del volontariato.
La richiesta di contributo, il progetto descrittivo, il piano economico e il Patto di integrità, devono essere redatti attraverso gli appositi formulari disponibili sul sito del Ministero ed inviati al Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Direzione generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, esclusivamente attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione dal Ministero all'indirizzo: www.direttiva266.it, entro le ore 12 del 21 settembre. Le organizzazioni di volontariato che non siano già registrate sulla piattaforma informatica potranno effettuare la registrazione entro le ore 12 del 18 settembre.
Tra le principali novità proprio quella del Patto di Integrità, previsto dalla Legge 190/2012 e la maggiore attenzione ad alcuni ambiti di intervento, quali: i giovani; i migranti, profughi e rifugiati; la marginalità ed esclusione sociale; i beni comuni; e il contrasto alle dipendenze, inclusa la ludopatia.