34 organizzazioni regionali 11.083 organizzazioni di base 1.583.973 soci delle org. di base 51.279 lavoratori sociali
Pubblicato l'avviso per il Fondo Straordinario Ristori per gli Enti del Terzo settore
A disposizione 210 milioni di euro. Le richieste vanno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica "Ristori Enti Terzo Settore". La scadenza è fissata a sabato 11 dicembre 2021
APS nazionali, ODV, APS e ONLUS iscritti ai relativi registri che nel corso del 2020 abbiano cessato o ridotto l'esercizio delle proprie attività statutarie di interesse generale in conseguenza delle misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 ricomprese nell'elenco nei codici ATECO
Incompatibilità
non bisogna aver percepito altri contributi ai sensi del Dl 137/2020 art 1 ( Contributo a fondo perduto da destinare agli operatori IVA dei settori economici interessati dalle nuove misure restrittive) e art 3 (Fondo per il sostegno delle associazioni e societa' sportive dilettantistiche)
Tempi e Modalità
le istanze di contributo vanno presentate a partire dal 29/11 esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica "Ristori Enti Terzo Settore", disponibile al Portale Servizi Lavoro.
il termine per la presentazione scade alle 23:59:59 di sabato 11 dicembre 2021
Le APS nazionali presentano le istanze anche in nome e per conto delle proprie articolazioni territoriali e dei circoli affiliati.
Risorse disponibili
210 milioni di Euro
Determinazione del contributo
il contributo assegnato a ciascun ente sarà determinato sulla base della seguente formula: totale delle risorse disponibili/numero di domande ammesse.
Agli enti che hanno dichiarato un ammontare complessivo delle entrate, comunque denominate, superiore a centomila euro, la misura del contributo assegnato è incrementata del trenta per cento.
In ogni caso, il contributo massimo assegnabile a ciascun ente non potrà superare l'importo di cinquemila euro