Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Una firma per una legge inclusiva ed equa per i caregiver familiari

Data: 30 Ottobre 2024 Territorio Nazionale
  • Data: 30 Ottobre 2024
  • Territorio Nazionale

Lo scorso 15 ottobre, CARER e Cittadinanzattiva hanno lanciato il Manifesto-Appello per una legge nazionale a sostegno dei caregiver familiari, con l’obiettivo di garantire diritti e tutele adeguati per chi assiste quotidianamente persone care. 
"Finalmente siamo vicini a una legge che potrebbe riconoscere i diritti di circa 8 milioni di caregiver in Italia" ha dichiarato Isabella Mori di Cittadinanzattiva. Loredana Ligabue di CARER ha aggiunto: "È il momento che lo Stato assicuri equità e dignità per tutti i caregiver".

Il Manifesto, sostenuto già da oltre 100 realtà tra cui associazioni e Comuni, propone una normativa equa con quattro principi chiave:
    • Definizione ampia del caregiver: diritti e tutele estesi anche a chi non convive o non è un familiare della persona assistita.
    • Partecipazione ai Progetti Assistenziali: il caregiver deve essere incluso nel "Progetto di vita" della persona assistita, con attenzione anche ai suoi bisogni.
    • Tutele crescenti: il supporto deve essere proporzionale all’impegno e ai bisogni specifici del caregiver.
    • Risorse adeguate: fondi concreti per garantire servizi e tutele effettivi a chi si prende cura degli altri. 
L’appello di CARER e Cittadinanzattiva è ora rivolto anche ai cittadini, invitati a firmare il Manifesto per rafforzare il sostegno e fare pressione su Parlamento e Governo affinché procedano rapidamente nell’approvazione di questa importante legge di tutela e riconoscimento sociale. 

Per aderire
https://caregiverday2023.voxmail.it/nl