Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Una "Garanzia" che ancora non c'è

Il report alla Commissione Europea del professor Michele Tiraboschi sulle difficoltà di funzionamento in Italia del programma Garanzia Giovani
Data: 27 Marzo 2015 Territorio Nazionale
  • Data: 27 Marzo 2015
  • Territorio Nazionale

Garanzia giovani è attivo in Italia da nove mesi; un tempo ancora breve ma sufficiente per formulare un primo bilancio, che purtroppo, già di primo acchito, pare tutt'altro che positivo. Un dato su tutti: solo il 3 per cento dei giovani presi in carico dai servizi competenti ha sin qui ricevuto una qualche forma di risposta dal piano Garanzia Giovani in termini di lavoro o comunque di offerta formativa o di stage.
E' quanto emerge dal report presentato alla Commissione europea da Michele Tiraboschi, Ordinario di Diritto del lavoro Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, per offrire alla Commissione una valutazione delle criticità esistenti e fornire alcune indicazioni su come il programma possa essere messo in funzionamento anche in Italia.

Diverse le cause del mal funzionamento del programma nel nostro Paese evidenziate: dagli errori e difetti storici nello sviluppo delle politiche attive del lavoro, alla difficile situazione economica internazionale e dell'Italia in particolare. Ma anche, scrive Tiraboschi, "malfunzionamenti dovuti evidenti errori decisionali e di gestione", che il report si propone di evidenziare e segnalare.

>> Scarica il report