Il Forum Terzo Settore Emilia Romagna e il Forum Terzo Settore di Bologna esprimono piena solidarietà al Sindaco di Bologna Virginio Merola, in merito alle recenti vicende che lo vedono indagato per abuso d'ufficio per aver ridato l'acqua agli occupanti degli stabili di Via De Maria e dell'ex Telecom di via Fioravanti.
L'indagine è stata aperta in virtù della violazione dell'articolo 5 del recente Piano Casa del Governo, che impedisce di chiedere l'allacciamento alle utenze in immobili occupati. Ma, nel caso delle due ordinanze per ridare l'acqua agli occupanti firmate dal Sindaco rispettivamente il 23 aprile e il 28 maggio, la situazione era davvero emergenziale. Tra gli occupanti degli immobili vi erano infatti minori, neonati, anziani e persone con disabilità, la cui salute poteva essere gravemente compromessa a causa delle cattive condizioni igieniche dovute all'assenza dell'acqua.
"Non possiamo che esprimere la nostra piena solidarietà al Sindaco di Bologna Virginio Merola - afferma il Portavoce del Forum Terzo Settore Emilia Romagna, Luca De Paoli - Sappiamo bene quanto previsto dalla vigente normativa, ma siamo certi che il Sindaco abbia agito in emergenza, spinto dalla fondamentale volontà di tutelare la salute e i diritti di persone deboli, di anziani e minori."
"Per questo - conclude De Paoli - non possiamo che ribadire la nostra forte vicinanza al Sindaco, nell'auspicio che venga fatta presto chiarezza su questa vicenda, dimostrando l'emergenzialità del suo agire e, di conseguenza, la sua piena innocenza".