Doppio appuntamento con il Forum Terzo Settore Emilia Romagna e Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna che, all’interno del percorso attivato per riflettere sul tema "Dalla longevità alla non autosufficienza - Scenari e prospettive", hanno promosso due incontri rispettivamente sul tema "Cultura e Terzo settore" e "Invecchiamento attivo".
"Cultura e Terzo settore" si è svolto mercoledì 22 gennaio, al Centro Sociale Costa, con la presenza di Alberto Alberani, portavoce Forum ER, Massimo Maisto, settore cultura Forum ER, Pierluigi Stefanini e Davide Conte della Fondazione Del Monte.
"Ogni attività del Terzo settore - dicono gli organizzatori - sviluppa cultura, specie in un sistema associativo e di partecipazione come il nostro. Spesso le organizzazioni svolgono un ruolo di promozione culturale inconsapevole che invece è parte delle azioni quotidiane delle varie realtà, in particolare nell'ambito sociale".
L'incontro aveva l'obbiettivo di far emergere le tante e diverse esperienze e di dare valore alla capacità del Terzo settore di essere un motore quotidiano della crescita culturale delle nostre comunità.
"Invecchiamento attivo" invece si è svolto stamattina, giovedì 23 gennaio, a Palazzo Paltroni di Bologna, alla presenza di Magda Babini, Auser Emilia Romagna, Simonetta Puglioli, Regione Emilia-Romagna, Federica Boschi, distretto sanitario di Lugo, Alberto Alberani, portavoce Forum ER e Pierluigi Stefanini, Fondazione Del Monte. Al centro dell'incontro il tema dell'Abitare: gruppi di lavoro hanno riflettuto sulla situazione esistente e sulle necessità future.