Mai come in questo periodo di forti restrizioni gli italiani hanno fame di sport praticato. Le palestre chiuse e l'impossibilità di allenarsi all'aria aperta sembrano aver risvegliato un bisogno di muoversi e bruciare calorie anche in chi solitamente non era abituato ad allenarsi regolarmente. Limitare i danni di una domesticità forzata, "mens sana in corpore sano" quindi, e non importa se la prova costume è una chimera. La casa però non è una palestra e allenarsi bene non è facile, senza contare che spesso le buone intenzioni non sono adeguatamente supportate dalla volontà e soprattutto dalla costanza. Per questo, dallo scorso 1 aprile è nato "Eppur mi muovo", il nuovo format dedicato allo sport domestico, ideato da Uisp Emilia Romagna in collaborazione con LepidaTV e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Si tratta di una striscia quotidiana di 15 minuti con istruzioni per l'esercizio motorio da svolgersi in casa, nata con l'esigenza di incentivare l'utilizzo del tempo libero domestico al fine di tutelare la salute psicofisica e favorire con leggerezza il rispetto delle norme di distanziamento sociale aiutando così la salvaguardia della salute pubblica. L'appuntamento è dalle 10,45 alle 11 del mattino e in replica al pomeriggio dalle 14,15 alle 14,30 sul Canale 118 del digitale terrestre, sul Canale 5118 di SKY o via web sul sito Lepida.tv e sul canale YouTube di LepidaTV. I video saranno disponibili anche on demand sul sito di LepidaTV, con rimandi dai social di tutta la Uisp in Emilia-Romagna, per poter ripetere gli esercizi in ogni momento della giornata.
Ogni giorno proposte diverse, con l'ausilio di strumenti reperibili nelle abitazioni di ciascuna famiglia e che sostituiscano i tradizionali attrezzi ginnici. Giochi antichi e istruzioni su come costruirli, insieme ad attività per intrattenere i più piccoli. Il titolo del format #Eppur mi muovo è accompagnato dall'hashtag diffuso dal DPCM lo scorso 8 marzo #IoRestoACasa. In questo spazio virtuale si possono incontrare i tecnici-educatori Uisp, collegati dai luoghi più disparati della regione, ripresi fra le mura domestiche, che con le loro diverse cadenze contribuiranno a rafforzare il senso di comunità regionale attiva e coesa in questo momento.
"La Uisp è fatta di attività e valori che proviamo a trasmettere con le attività. Ora che le attività sono giustamente ferme - sottolinea Carlo Balestri, vicepresidente Uisp Emilia-Romagna - la nostra vocazione sociale ci spinge a promuovere con tutti i mezzi il benessere delle persone. Da qui il metterci al servizio della Regione Emilia-Romagna insieme a LepidaTV, con un format che entri nelle case, per regalare anche un po' di leggerezza in questo momento di privazione".