Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Lo sport in campo contro le discriminazioni: tornano i Mondiali Antirazzisti Uisp

L'appuntamento è dall'1 al 5 luglio a Bosco Albergati con dibattiti, concerti e tanto tanto sport non competitivo
Data: 22 Giugno 2015 Emilia Romagna
  • Data: 22 Giugno 2015
  • Emilia Romagna

Tornano i Mondiali Antirazzisti, la storica manifestazione Uisp contro tutte le discriminazioni in programma quest'anno dall'1 al 5 luglio nel parco di Bosco Albergati, a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena.
Una festa di sport, musica e cultura a cui parteciperanno oltre 160 squadre da tutto il mondo, che prenderanno parte ai vari tornei non competitivi di calcio a 7, pallavolo, basket, rugby e tchoukball.

Anche quest'anno tante le novità, a cominciare dalla locandina, firmata per la prima volta dal fumettista romano Zerocalcare.
Tra i contenuti che caratterizzano i dibattiti di questa edizione particolare attenzione sarà riservata al tema del calcio pulito.
Gli scandali della Fifa e del calcio italiano, l'omofobia diffusa anche tra i dirigenti sportivi hanno condotto gli organizzatori a scegliere un partner importante per l'evento:"L'Associazione italiana calciatori", che sarà presente con una squadra e con il presidente Damiano Tommasi, che venerdì 3 luglio alle 18 darà vita all'incontro "Diamo un calcio a questo calcio". Insieme a lui ci saranno anche Renzo Ulivieri, presidente dell'Associazione italiana allenatori calcio; Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Luca Di Bartolomei, giornalista; Carlo Paris, direttore di Rai Sport, Matteo Marani, direttore del Guerin Sportivo; Cécile Kyenge Kashetu, parlamentare europea.
Tra i concerti - tutti gratuiti - spicca nuovamente il nome dei Modena City Ramblers, che si esibiranno dalle 21 la sera di giovedì 2 luglio. Venerdì sera invece spazio al rock dei pugliesi Aprés La Classe e al punk di Filippo Andreani. Chiusura al sabato con il tradizionale ska dei Los Fastidios e degli Skalariak.

 "Mai come quest'anno - ha dichiarato Carlo Balestri, responsabile dell'organizzazione - i Mondiali Antirazzisti toccano un tema di stretta attualità. Ogni giorno assistiamo a mille forme di discriminazione e a una politica che spesso gioca sulle paure delle persone. Oltre ai temi dell'intercultura e dell'integrazione, al centro di quest'edizione ci saranno anche tanti volti noti del mondo sportivo italiano".

Per informazioni
www.mondialiantirazzisti.org/new/