In occasione della XVI Giornata Europea dei Diritti del Malato promossa da Cittadinanzattiva il 20 e 21 aprile, attraverso la sua rete europea Active Citizenship Network, e che coinvolge organizzazioni di 28 Paesi,Cittadinanzattiva Emilia Romagna ha deciso di mettere sotto la lente di ingrandimento le Case della Salute della nostra regione, e di verificare quanto questo luogo di tutela della salute sia percepito come tale dalle persone che lo frequentano, se vi sono elementi che giudicano positivi e altri che, invece, giudicano negativi.
Tutto questo attraverso un breve questionario che sarà somministrato all'ingresso di alcune Case della Salute su tutto il territorio regionale a partire dal 21 aprile fino al 7 maggio. Il questionario sarà divulgato anche online e compilabile al link: https://forms.gle/XiKvCuSbHh7rwZBS8.
Questa indagine civica si inserisce in un contesto più ampio di riflessione sulla tutela della salute che è partita il 20 aprile con la Giornata Europea dei Diritti del Malato e si concluderà ad Exposanità il 13 maggio a Bologna.
Nel corso del convegno del 13 maggio, nell'ambito di una più ampia riflessione sulla cronicità e sui luoghi di cura ad essa dedicati, verrà presentato il risultato dell'indagine civica e si ragionerà sulla trasformazione delle Case della Salute in Case della Comunità, di quello che necessariamente deve esserci perché la trasformazione legata agli investimenti dei fondi del PNRR diventi un'opportunità e non un'occasione persa.