Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Parte l'indagine civica sulle Case della Salute di Cittadinanzattiva Emilia Romagna

Parte l'indagine civica sulle Case della Salute di Cittadinanzattiva Emilia Romagna

I dati saranno presentati in un convegno ad Exposanità il prossimo 13 maggio
Parte l'indagine civica sulle Case della Salute di Cittadinanzattiva Emilia Romagna
Data: 21 Aprile 2022 Emilia Romagna
  • Data: 21 Aprile 2022
  • Emilia Romagna

In occasione della XVI Giornata Europea dei Diritti del Malato promossa da Cittadinanzattiva il 20 e 21 aprile, attraverso la sua rete europea Active Citizenship Network, e che coinvolge organizzazioni di 28 Paesi,Cittadinanzattiva Emilia Romagna ha deciso di mettere sotto la lente di ingrandimento le Case della Salute della nostra regione, e di verificare quanto questo luogo di tutela della salute sia percepito come tale dalle persone che lo frequentano, se vi sono elementi che giudicano positivi e altri che, invece, giudicano negativi.

Tutto questo attraverso un breve questionario che sarà somministrato all'ingresso di alcune Case della Salute su tutto il territorio regionale a partire dal 21 aprile fino al 7 maggio. Il questionario sarà divulgato anche online e compilabile al link: https://forms.gle/XiKvCuSbHh7rwZBS8.

Questa indagine civica si inserisce in un contesto più ampio di riflessione sulla tutela della salute che è partita il 20 aprile con la Giornata Europea dei Diritti del Malato e si concluderà ad Exposanità il 13 maggio a Bologna.

Nel corso del convegno del 13 maggio, nell'ambito di una più ampia riflessione sulla cronicità e sui luoghi di cura ad essa dedicati, verrà presentato il risultato dell'indagine civica e si ragionerà sulla trasformazione delle Case della Salute in Case della Comunità, di quello che necessariamente deve esserci perché la trasformazione legata agli investimenti dei fondi del PNRR diventi un'opportunità e non un'occasione persa.