Diritto allo studio, promozione delle autonomie degli studenti e delle studentesse, abbattimento di qualsiasi barriera da fisica a comunicativa, l’intreccio dei saperi tra professionisti e genitori, il ruolo dei Servizi, le strategie e le pratiche innovative per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica: di tutto questo e molto altro si parlerà al convegno “Contesti plurali per la qualità dell’inclusione” in programma a Bologna per sabato 9 novembre all’Hotel Savoia Regency (in via Pilastro 2).
Organizzato dalla Cooperativa Quadrifoglio e Orsa con il Patrocinio dell'Università di Bologna, del Comune di Bologna e Asl, il convegno – suddiviso in due momenti formativi, plenaria e laboratori – ha l'obiettivo di riflettere e promuovere saperi tecnici e sperimentare nuove metodologie didattiche ed educative legate all'inclusione di bambini e ragazzi che abitano il mondo della scuola.
La Cooperativa Accaparlante sarà presente durante la plenaria, in cui Giovanna Di Pasquale racconterà “La parte sommersa dell’iceberg”, cioè il ruolo delle educatrici e degli educatori per l’inclusione. Tra i laboratori del pomeriggio, Sandra Negri e Tristano Redeghieri condurranno il workshop “Incontrare, conoscere, accompagnare. La relazione con le diversità”, mentre Nicola Rabbi e Luca Cenci condurranno “A nostra misura. Aumentare l’accessibilità comunicativa dei contesti”.
La partecipazione è gratuita.
È necessario iscriversi compilando la scheda che si scarica inquadrando il QR code contenuto nel programma, specificando se si desidera partecipare anche a un laboratorio.
Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 3423947085