Da Vernazza, una delle Cinque Terre, a Isola Capo Rizzuto, sulle coste calabresi. Da Armavir in Armenia in un sito patrimonio dell'Unesco, passando per Srebrenica in Bosnia, nei giorni del ventennale del genocidio, fino a Quiroga, in Galizia lungo il Cammino di Santiago. Da Ayacucho città a 2.700 metri di altitudine nel sud del Perù, ai villaggi del Tamil Nadu in India. Sono più di cento Campi di Lavoro e Solidarietà organizzati quest'anno dalla Ong ferrarese IBO Italia.
Nell'anno Europeo dello Sviluppo e della Cooperazione, IBO propone un ricco programma di esperienze per affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale, ma anche semplicemente per allargare i propri orizzonti quotidiani.
I campi sono esperienze di volontariato di due, tre o quattro settimane che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell'ambiente e tanto altro ancora. Esperienze molto accessibili, di facile partecipazione che danno l'opportunità a tanti di mettersi in gioco.
Partecipare a un campo implica però anche una presa di coscienze e una scelta di responsabilità, per questo sono previsti incontri di formazione pre-campo per conoscere le singole realtà e culture per partire preparati.
La quota di iscrizione è 160 ? per i campi in Italia ed Europa, 210 per quelli fuori Europa. A questi vanno aggiunti il costo del volo e, in alcuni casi, un extra (già chiaro prima di iscriversi e partire) da dare alla comunità che ospita come segno di condivisione.
Modalità di partecipazione
Elenco Campi e Iscrizione