Si stima che in Europa siano circa 11 milioni i lavoratori con responsabilità di cura di un proprio caro bisognoso di assistenza a lungo termine. In Italia si tratta circa del 46,8% delle persone che lavorano nel settore pubblico, il 31,8% di quelle nel settore privato, e del 16,9% dei lavoratori autonomi. Come sostenere dunque la conciliazione tra responsabilità di lavoro e responsabilità di cura? Questa è la domanda al centro di un incontro organizzato nell'ambito del Caregiver Day, la rassegna dedicata ai caregiver familiari.
L'appuntamento è in programma sabato 13 maggio alle ore 9 a Palazzo di Pio, in piazza dei Martiri a Carpi.
L'incontro si aprirà con il saluto dell'Onorevole Edoardo Patriarca. A seguire l'introduzione di Federico Boccaletti, Presidente Anziani e non solo Soc. Coop. Sociale, la testimonianza di una lavoratrice caregiver e la relazione introduttive di Loredana Ligabue, Direttrice Anziani e non solo Soc. Coop. Sociale. Seguiranno alcune testimonianze di imprese che hanno implementato politiche di welfare aziendale in favore dei lavoratori caregiver.
Infine una tavola rotonda con gli interventi di Sindacati Confederali, Confindustria, Alleanza delle cooperative, Forum Terzo Settore, ANCI e Associazione Carer.