Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

"Confcooperative, l'unione che rafforza tutti"

Al via la nuova campagna di comunicazione che racconta il mondo della cooperazione attraverso il linguaggio sportivo
Data: 25 Gennaio 2024 Territorio Nazionale
  • Data: 25 Gennaio 2024
  • Territorio Nazionale

"Confcooperative, l'unione che rafforza tutti" è la nuova campagna di comunicazione lanciata da Confcooperative e rivolta innanzitutto al target giovani, diffusa sui social media dell'Organizzazione nazionale e che sarà rilanciata e declinata anche sui canali regionali e territoriali dell'Emilia Romagna. Cuore del messaggio di questa campagna, l'importanza dell'unione e della collaborazione insieme a uno sguardo nuovo sul lavoro delle cooperative, così determinanti per la società italiana.

I protagonisti degli spot sono due telecronisti che raccontano il mondo della cooperazione attraverso il linguaggio sportivo che rende la narrazione avvincente e facilmente comprensibile. Un linguaggio semplice ma efficace che accomuna i tre video spot, tre storie che insistono su un concetto fondamentale: il lavoro delle cooperative è a favore delle comunità e del territorio ed è presente in ogni ambito della nostra vita quotidiana.

"Sulle tavole degli italiani 1 prodotto su 4 arriva dalle cooperative, che rappresentano 1 sportello bancario su 5, 1 supermercato su 3 ed erogano servizi di welfare a 7 milioni di italiani. Le cooperative producono 7 bicchieri di latte su 10 e 6 bicchieri di vino su 10" spiega il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini.

"Questi numeri diventano ancora più rilevanti nella nostra regione, vera e propria culla della cooperazione italiana che qui sviluppa un terzo del suo fatturato - aggiunge il presidente di Confcooperative Emilia Romagna Francesco Milza -. Da Piacenza a Rimini, il sistema cooperativo vale il 12% del PIL regionale e dà lavoro a oltre 237.000 persone (13% del totale regionale) senza delocalizzare, ma rimanendo sul territorio dove le nostre imprese generano reddito e occupazione rispondendo ai bisogni delle comunità".

"Il 40% degli addetti ai servizi alla persona in Emilia Romagna lavorano in cooperative sociali o sanitarie, così come il 30% degli occupati nel settore della logistica - sottolinea Milza -. Ci sono poi filiere agroalimentari regionali dove il ruolo della cooperazione è ancora più rilevante: l'80% della produzione vitivinicola è fatta in cooperativa, così come il 70% del Parmigiano Reggiano e il 50% della produzione ortofrutticola, mentre nella pesca e acquacoltura il dato raggiunge il 90%". "È fondamentale - conclude il presidente regionale di Confcooperative Milza - fare conoscere ai giovani questa realtà con una campagna di comunicazione che intercetti i loro linguaggi e i loro gusti".

La creatività della campagna è firmata dall'agenzia SuperHumans, la produzione da Think Cattleya, mentre la social media strategy è affidata alla società Social & Impact Luca La Mesa.

VIDEO CAMPAGNA