Sono quasi 1200 le proposte pervenute nella prima fase relativa ai bandi per il contrasto alla povertà educativa minorile promossi dall'Impresa sociale Con i Bambini.In particolare sono quasi 400 le proposte riguardanti la fascia 0-6 anni e circa 800 quelle sull'adolescenza (11-17 anni). A disposizione complessivamente un fondo di 115 milioni di euro (69 milioni per il primo bando e 46 milioni di euro per il secondo), costituito con un Protocollo di intesa siglato dal Governo e dalle Fondazioni di origine bancaria per sostenere interventi sperimentali finalizzati al contrasto della povertà educativa.
"Siamo soddisfatti di come il mondo del terzo settore abbia risposto ai primi due bandi emessi dal Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile e auspichiamo una ancora più ampia partecipazione per le edizioni future, che riguarderanno anche altre fasce d'età", ha sottolineato Pietro Barbieri, Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore. Proprio nei giorni scorsi, infatti, le Fondazioni di origine bancaria hanno già deliberato l'intero importo per il finanziamento dei bandi 2017 che ammonta ad oltre 120 milioni di euro.
Nel frattempo, per quanto riguarda il Bando appena chiuso, "Con i Bambini" ha già avviato l'iter valutativo delle proposte pervenute in risposta al Bando Infanzia e nei prossimi giorni farà altrettanto per i progetti relativi al Bando Adolescenza. Le idee progettuali più meritevoli e in linea con gli obiettivi dei bandi accederanno alla seconda fase, che prevede l'invio di progetti esecutivi.
Tutte le informazioni utili verranno pubblicate sul sito www.conibambini.org