34 organizzazioni regionali 11.083 organizzazioni di base 1.583.973 soci delle org. di base 51.279 lavoratori sociali
Rilevazione campionaria sulle Istituzioni non profit: si avvicina la scadenza per la compilazione
Le organizzazioni raggiunte dall'avviso Istat sono tenute per legge a rispondere al questionario, che dovrà essere compilato esclusivamente online entro il 10 marzo 2017
L'Istat ha avviato nel mese di novembre la Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit. L'indagine coinvolge un campione di circa 40mila istituzioni a livello nazionale, che comprendono: le associazioni (riconosciute e non riconosciute), le fondazioni, le cooperative sociali, i comitati, le organizzazioni non governative, le organizzazioni di volontariato, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), i partiti politici, i sindacati, le associazioni di categoria, gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, i fondi pensione.
Le organizzazioni raggiunte dall'avviso Istat sono tenute per legge a rispondere al questionario, che dovrà essere compilato esclusivamente online entro il 10 marzo 2017.
Ricevere velocemente le informazioni relative alla Istituzioni non profit consentirà all'Istat di portare a termine tempestivamente la prima edizione del Censimento permanente delle Istituzioni non profit avviato nel 2011 e fornire informazioni statistiche aggiornate su queste attività. "Già i dati del censimento 2011 avevano dato del Terzo Settore un'immagine robusta e molto interessante - sottolinea il Portavoce del Forum Terzo Settore Emilia Romagna, Federico A. Amico - Crediamo sia molto importante contribuire con le nostre organizzazioni a questa ulteriore rilevazione, per continuare ad aggiornare, rappresentare, definire al meglio questo nostro mondo in continua evoluzione".
PER INFORMAZIONI E RICHIESTE DI SUPPORTO Per ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato https://indata.istat.it/censnp ; mentre per eventuali richieste di supporto ci si può rivolgere alla sede Istat territoriale di Bologna: Istat - Ufficio territoriale per l'Emilia-Romagna Galleria Cavour 9, Bologna tel.: 051.6566111 (LUN-VEN 9-19) fax: 051.6566182-85 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.